L'UX  e  l'UI Design

La realizzazione di un sito web è basata su l'UX e  l'UI Design.  Cosa rappresentano? L'UX Design è concentrato sull’esperienza dell’utente, e sul suo viaggio tra le pagine del sito. Invece, l'UI Design è basato sull'interazione dell'utente con gli elementi visivi, ad esempio le icone interattive. Durante la costruzione di un sito, questi due elementi sono di imprescindibile importanza.

Il Neuromarketing

Applicare le strategie per fare interessare ed acquistare l'utente sta alla base del neuromarketing.  Quando Ale Smidts, esperto di marketing olandese, inventò questo termine, pensò proprio a questo. Conoscere e capire i comportamenti mentali di un individuo che vuole acquistare un prodotto è fondamentale per la creazione di un sito web.

Senza certe conoscenze non sarebbe possibile impostare una pagina in modo funzionale. Ad esempio, dove devono essere posizionati i widgets, affinché l'utente li trovi utili e non li consideri un elemento di disturbo nel suo viaggio/scroll all'interno della pagina web? Come deve essere impostato il menu? Dove deve essere inserita la Call to Action? Questi dettagli sono fondamentali per attirare l'interesse degli utenti ed incrementare le vendite.

La Grafica

Il primo sguardo che un visitatore posa sulla home page è sicuramente catturato da quell'insieme di componenti che sono uniti in uno sfondo, i cui colori e dettagli sono stati realizzati per invitarlo a percorrere il suo viaggio all'interno del sito web. La giusta grafica è decisamente quell'elemento che dà vita all'idea del web designer. 

La Seo Organica

Voglio paragonare un sito web ad un libro. Infatti, entrambi sono fatti per essere letti. Se nessuno sfogliasse le loro pagine e non li leggesse, la loro esistenza avrebbe perso il suo scopo, ovvero quello di divulgarne i contenuti.

In termini matematici, un libro sta alla casa editrice che lo sponsorizza, come un sito web sta alla seo. Immaginiamo la seo come il mezzo per comparire nella vetrina del web, attraverso la quale gli utenti raggiungono il sito.  Tuttavia, in quest'ottica, la seo diviene la chiave per la divulgazione del sito e, di conseguenza, è da essa che ne dipende il successo.

Impostare la seo organica è fondamentale, in quanto, se impostata bene, permette al sito di emergere, raggiungendo un ranking elevato. Ovviamente, non basta raggiungere un determinato livello, perché la seo va nutrita e coltivata, affinché il sito primeggi e sia sempre al top delle sue prestazioni. Tutto questo può sembrare superfluo, ma, in realtà, è la chiave del successo in questo ambito, un successo che si può ottenere in modo totalmente gratuito.

Google

La conoscenza di Google e i suoi strumenti è indispensabile, affinché un sito web abbia prestazioni elevate. Nulla accade per caso, tantopiù se si è nel web. E' fondamentale che siano impostate le chiavi tra un dominio ed Analytics, oltre che i vari Tag che permettono a Google di monitorarlo, aiutandoci a migliorarlo per raggiungere il top.

Il Marketing Relazionale

Il marketing relazionale è costituito dalle tattiche che facilitano la comunicazione con gli utenti per trasformarli in acquirenti, per poi fidelizzarli come clienti. Esso consiste nell'utilizzo di strumenti come la Newsletter ei widgets per collegamenti chat con i visitatori. Anche questi sono elementi indispensabili per la funzionalità di un sito web.

Le mie competenze da Web Designer

🤩 CMS utilizzati: Webador e Wordpress.

🤩 Grafica: Pacchetto Adobe, in questo particolare caso con XD, Photoshop e Illustrator.

🤩 CMR utilizzati: Brevo -Sending Blue-, MailChimp e Trustpilot.

🤩 Strumenti Google: Analytics in tutte le sue versioni, Google Tag, Google Search Console.